RUOTE E PNEUMATICI

L’elemento essenziale per trasformare in movimento la potenza del motore: le ruote del tuo Veicolo commerciale Volkswagen svolgono una funzione indispensabile al tuo piacere di guida, gli pneumatici ne esaltano il comfort e la sicurezza sulla strada.

Suggerimenti per la manutenzione degli pneumatici

Durante il loro ciclo di vita gli pneumatici compiono, in media, un intero giro attorno alla Terra e rappresentano l’unica superficie di contatto con la strada. Per la loro costruzione sono utilizzati oltre 200 materiali, tra cui acciaio e seta artificiale. Inoltre, se gonfiati alla corretta pressione, permettono di risparmiare carburante. 

La durata di vita massima degli pneumatici è pari a 10 anni, a condizione che essi non abbiano subito danni e il loro battistrada non presenti i segni di un degrado anticipato. Quali operazioni possono essere compiute per aumentare la durata degli pneumatici?

 INFORMAZIONI UTILI

  • Qual è la corretta pressione degli pneumatici? La corretta pressione degli pneumatici è indicata nel manuale d’uso e sul tappo del serbatoio del carburante. In base al carico tale valore può variare fino a 1 bar.
  • Gonfiare gli pneumatici oltre il valore indicato può generare dei problemi? Se la pressione è troppo elevata, la potenza viene trasmessa in modo ottimale solo nella parte centrale dello pneumatico. Ciò comporta un minor comfort di guida, un consumo del battistrada non uniforme e una minore durata di vita degli pneumatici.
  • Misurare la pressione – In qualsiasi stazione di servizio è possibile trovare i manometri per misurare la pressione degli pneumatici. Da novembre 2014, ogni modello di vettura dispone di un sistema di controllo della pressione degli pneumatici. Controlla la pressione quando gli pneumatici sono freddi e, qualora possibile, non abbassarla se gli pneumatici sono caldi.
  • Come capire se lo pneumatico ha subito un danno? Uno pneumatico perde in media circa 0,1 bar ogni tre mesi. Se la pressione cala rapidamente, potrebbe essersi verificato un problema alla gomma o alla valvola. Esegui un costante monitoraggio e, se hai dei dubbi, contatta il tuo Centro Volkswagen Service di fiducia.

Pneumatici All Season: prepara il tuo veicolo a qualsiasi condizione meteorologica.

In generale, le attuali gomme All Season vantano prestazioni da buone a ottime in condizioni invernali. Grazie allo speciale battistrada, caratterizzato da scanalature larghe, riescono a drenare l’acqua o la neve più rapidamente (in rapporto all’estivo). Tuttavia, alle alte temperature, tutto ciò ha delle conseguenze: l’agilità del veicolo in curva risulta inferiore e la distanza di frenata è maggiore. Se scegli gli pneumatici All Season per il tuo veicolo Volkswagen, verifica che siano presenti la dicitura “M+S”, il simbolo del fiocco di neve o il codice 3PMSF, proprio come sugli pneumatici invernali. Le denominazioni date dai produttori, per esempio “Quattro stagioni” o “All Season” e altri simboli speciali (fiocco di neve, foglia, sole e goccia di pioggia) sul fianco dello pneumatico indicano che è adatto a tutte le stagioni.

Prima che arrivi l’estate, ricordati del cambio gomme

Approfitta di 100€ di sconto per i tuoi nuovi pneumatici
Offerta valida fino al 30/08/2022

Prenota un appuntamento sul nostro sito dedicato ai clienti Volkswagen Veicoli Commerciali o chiamaci allo 090/9982583 (anche Whatsapp).

ONLINE APPOINTMENT

Book your appointment now and get $5 discount.

MAKE APPOINTMENT
ULTIMI POST
PIU VISTI

Here is a text widget settings ipsum lore tora dolor sit amet velum. Maecenas est velum, gravida vehicula dolor

© Copyright 2024 Made by Impalà Filippo Srl